mercoledì 5 maggio 2010

folie à deux

Scrive genseki:

La veritá su questo blog è che sta morendo. Genseki scompare poco a poco, con i suoi tic, le sue rigide posture idiosincratiche, il suo io così animale, cosí animalescamente cavalleresco e “culto”, scompare vampirizzato da Dreiser Cazzaniga, quel Dreiser Cazzaniga con cui ha condiviso un cosí largo cammino nel passato, con cui ha scoperto il passato, che lo ha spinto a cartografare il passato come una america recentemente scoperta, a redigerne l'inventario, ad essere il ramusio del proprio passato. I loro reciproci passati sono andati cosí poco a poco confluendo, confonedendosi, fondendosi. Il rischio, ancora evitabile? - è che finiscano per diventare un solo passato: un solo paese preterito percorso da due ricordi gemelli.
Dreiser Cazzaniga e genseki sono i due soli lettori di questo blog che sdegna di avere lettori, si leggono e si scrivono ormai l'un l'altro in una specie di folie è deux. Ma uno è giá morto, l'altro, forse, genseki, non ha mai davvero avuto una vita virtuale. La sola che avrebbe potuto avere. Ci ha provato a nascere. Ha sbagliato i tempi. Ha vissuto un tempo in cui è cosí difficile nascere!
genseki



A questo proposito vorrei spezzare una lancia in favore della sopravvivenza di questo blog le cui proprietà taumaturgiche, ancora purtroppo sconosciute a molti, sono diventate per me un dato di fatto. E' ormai accertato che una sia pur minima dose di Memorie di Dreiser Cazzaniga ha molto spesso il potere di sollevare il velo opaco che copre per il momento gli oggetti del mio mondo, così come le poesie di genseki ritemprano il mio respiro col sentore del bosco.
maresa

Nessun commento: