lunedì 24 gennaio 2011

Léo Ferré - PAUVRE RUTEBEUF

2 commenti:

Pietro Cadelli ha detto...

hai visto le mie due rtraduzioni di Pauvre Rutebeuf?
Un abbraccio
genseki

Pietro Cadelli ha detto...

Showing newest posts for query pauvre rutebeuf. Show older posts Showing newest posts for query pauvre rutebeuf. Show older postsSunday, November 23, 2008
Léo Ferré chantant les poètes


Pauvre Rutebeuf

Dei vecchi amici che n'è stato
Che mi erano cosí vicini
E tanto ho amato
Come si sono diradati
Credo che il vento l'abbia spazzati
L'amor è morto
Erano amici che che il vento porta
E c'era vento alla mia porta
Li portó via

Al tempo ch'arbol si spoglia
Quando sui rami non resta foglia
Che non ne cada
E povertá mi schiaccia a terra
E d'ogni dove mi fa guerra
L'amor è morto
Che vi racconti non bisogna
Come giunsi a questa vergogna
O in che maniera

Dei vecchi amici che n'è stato
Che mi erano cosí vicini
E tanto ho amato
Come si sono diradadti
Credo che il vento li abbia spazzati
L'amor è morto

Male non suole venir solo
Così che colsemi ogni duolo
Ben meritato
Povero senno e misera memoria
Diemmi il Signore Re della gloria
E picciol bene
La tramontana su me si avventa
Vento che soffia
Ratto mi schiant

L'amor è morto
Erano amici che il vento porta
E c'era vento alla mia porta
Li portó via

trad genseki